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Chioggia - Salvataggio di Venezia dalle acque alte

Oggetto

Cassoni di soglia Barriere mobili per le acque alte

Livello progettuale

PE

Data

2005 - 2013

Importo lavori

Cliente

CLODIA Scarl

Committente

CONSORZIO VENEZIA NUOVA

Descrizione progetto

Assistenza geotecnica per il dimensionamento dei cassoni di sbarramento della bocca di Chioggia finalizzati alla protezione di Venezia dalle acque alte. Assistenza nella progettazione ed esecuzione di un sistema aggiuntivo di difesa dall'ingresso delle acque all'interno della tura di prefabbricazione dei cassoni, realizzato con colonne jet-grouting. Schematizzazione del terreno di fondazione per il dimensionamento dei cassoni di soglia; studio dei pali in acciaio quali riduttori dei cedimenti dei cassoni e analisi dei risultati ottenuti con il poligono di prova; assistenza tecnica in fase di installazione dei pali.

Immagini



Livello progettuale, legenda:

  • PF Studio di fattibilità
  • PP Progetto Preliminare
  • PD Progetto Definitivo
  • PE Progetto Esecutivo
  • PC Progetto Costruttivo
  • AT Assistenza Tecnica
  • DL Direzione Lavori
logo soil

Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.