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Ultimi progetti

Progetti

  • Ponte sullo stretto di Messina

    2010 - 2011
    Verifica del progetto definitivo delle fondazioni del ponte (torri e blocchi di ancoraggio) e dei collegamenti stradali e ferroviari (fondazioni opere d'arte; imbocchi e gallerie). Il ponte ha una lunghezza di circa 3.300m ed è sostenuto da due torri dell'altezza di circa 360m; il loro appoggio ne [...]
  • Autostrada Salerno Reggio Calabria - Macrolotto 3 parte 2a

    2013 - In corso

    Progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni di n.6 viadotti (Jannello, Italia, Filomato, Mezzana, Battendiero III, Castagne), comprensiva di tutte le opere provvisionali.

  • Kazachya Gas Treatment Plant

    2012 - In corso

    Analisi risultati indagine e criteri di dimensionamento e progetto delle fondazioni secondo Normativa russa.

  • Quadrilatero Umbria - Marche

    2006 - In corso

    Progettazione geotecnica finalizzata allo studio delle varie problematiche in corrispondenza delle strutture principali dell'intera tratta: rilevati, trincee, viadotti, gallerie artificiali, muri di sostegno ecc.

  • Australia - Wheatstone Downstream Project

    2009 - 2014
    Assistenza alla definizione della nuova campagna di indagine geotecnica. Definizione del profilo di progetto ed assitenza al Cliente per la scelta del tracciato di pontile (2km circa di lunghezza) e canale di accesso (15km di lunghezza). Verifica geotecnica della stabilità delle dighe foranee a pr [...]
  • Milano - Nodo di Cascina Gobba

    2007 - 2014

    Progettazione costruttiva ed assistenza in corso d'opera. Galleria artificiale e scavi profondi

  • Campo Eolico Offshore

    2013

    Progetto preliminare Geologico e Geotecnico per un nuovo impianto eolico offshore.

  • Autostrada Pedemontana Lombarda

    2013

    Consulenza geologica finalizzata all’analisi critica del progetto esecutivo di gestione delle rocce e terre di scavo del lotto B1.

  • Rupe di Tropea

    2010 - 2013

    Progettazione geotecnica e strutturale delle opere di consolidamento della rupe e di messa in sicurezza del lungomare.

  • Quadrilatero Umbria - Marche, Maxilotto 2

    2010 - 2012

    Progettazione geologica e geomeccanica delle varianti alle gallerie naturali previste lungo il tracciato stradale.

  • Lecco: Cave per la produzione di magnesio

    2011

    Valutazione di supporto a certificazione di bilancio dell'attività estrattive e delle previste modalità di recupero ambientale, al fine di escludere extra costi imprevisti.

  • Terminale rigassificazione LNG

    2011
    Modellazione numerica dinamica e bifase della risposta sismica della scarpata sottomarina ai fini della valutazione degli effetti della liquefazione sulla sua stabilità globale. Determinazione degli effetti cinematici prodotti sulle opere di fondazione del pontile. Dimensionamento e verifica degli [...]
  • Autostrada Bre. Be. Mi.

    2009 - 2011
    Progettazione geotecnica finalizzata allo studio delle varie problematiche in corrispondenza delle strutture principali dell'intera tratta: rilevati, trincee, viadotti, gallerie artificiali sotto falda. Progettazione di numerose opere provvisionali per le fondazioni dei Viadotti sui fiumi Adda e Og [...]
  • Falerna - Protezione costiera

    2008 - 2011

    Progettazione geologica, geotecnica e direzione dei lavori degli interventi di protezione del tratto costiero antistante il lido della città di Falerna mediante barriere radenti e soffolte.

  • Porto Torres - Discarica per rifiuti pericolosi

    2010

    Progettazione geologica, geotecnica, idrologica, idraulica ed impiantistica di una nuova discarica a servizio della bonifica ambientale dell'area Minciaredda sud nello stabilimento petrolchimico di Porto Torres.

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Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.