Geotechnics
Gestione indagini. Caratterizzazione geotecnica e geomeccanica. Fondazioni edifici, impianti, viadotti e opere d’arte. Progetto di fondazioni speciali e miglioramento dei terreni.

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Geotechnics: progetti principali

  • Ponte sullo stretto di Messina

    Verifica del progetto definitivo delle fondazioni del ponte (torri e blocchi di ancoraggio) e dei collegamenti stradali e ferroviari (fondazioni opere d'arte; imbocchi e gallerie). Il ponte ha una lunghezza di circa 3.300m ed è sostenuto da due torri dell'altezza di circa 360m; il loro appoggio nel terreno è costituito da un complesso sistema di diaframmi (il cui compito è anche quello di permettere il raggiungimento della quota di imposta della struttura) e trattamenti di jettiniezione. Attorno alla fondazione vera e propria è prevista la formazione di una estesa e profonda fascia di terreno consolidato con colonne jet-grouting che hanno la funzione di stabilizzazione del paraggio in presenza di sisma e di contenimento delle deformazioni orizzontali. I blocchi sono profondamente infissi all'interno del terreno tramite "scatole" difese da paratie piuttosto profonde. Le opere di collegamento stradali e ferroviarie sono costituite da numerose opere d'arte con diversi viadotti e con uno sviluppo totale di circa 50km di gallerie di grande diametro.

  • Autostrada Pedemontana Lombarda
  • Terminale di rigassificazione LNG di Gioia Tauro
  • Chioggia - Salvataggio di Venezia dalle acque alte

Autostrada Pedemontana Lombarda

Oggetto

Autostrada Pedemontana Lombarda - Collegamento Autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere a esso connesse

Livello progettuale

PE

Data

2013

Importo lavori

Cliente

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.

Committente

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.

Descrizione progetto

Consulenza geotecnica finalizzata all’analisi critica del progetto esecutivo di alcuni viadotti e gallerie artificiali ubicati all'interno dei lotti B1 e C; studio di soluzioni alternative e di possibili ottimizzazioni al progetto.



Livello progettuale, legenda:

  • PF Studio di fattibilità
  • PP Progetto Preliminare
  • PD Progetto Definitivo
  • PE Progetto Esecutivo
  • PC Progetto Costruttivo
  • AT Assistenza Tecnica
  • DL Direzione Lavori
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Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.