Geotechnics
Gestione indagini. Caratterizzazione geotecnica e geomeccanica. Fondazioni edifici, impianti, viadotti e opere d’arte. Progetto di fondazioni speciali e miglioramento dei terreni.

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Geotechnics: progetti principali

  • Ponte sullo stretto di Messina

    Verifica del progetto definitivo delle fondazioni del ponte (torri e blocchi di ancoraggio) e dei collegamenti stradali e ferroviari (fondazioni opere d'arte; imbocchi e gallerie). Il ponte ha una lunghezza di circa 3.300m ed è sostenuto da due torri dell'altezza di circa 360m; il loro appoggio nel terreno è costituito da un complesso sistema di diaframmi (il cui compito è anche quello di permettere il raggiungimento della quota di imposta della struttura) e trattamenti di jettiniezione. Attorno alla fondazione vera e propria è prevista la formazione di una estesa e profonda fascia di terreno consolidato con colonne jet-grouting che hanno la funzione di stabilizzazione del paraggio in presenza di sisma e di contenimento delle deformazioni orizzontali. I blocchi sono profondamente infissi all'interno del terreno tramite "scatole" difese da paratie piuttosto profonde. Le opere di collegamento stradali e ferroviarie sono costituite da numerose opere d'arte con diversi viadotti e con uno sviluppo totale di circa 50km di gallerie di grande diametro.

  • Autostrada Pedemontana Lombarda
  • Terminale di rigassificazione LNG di Gioia Tauro
  • Chioggia - Salvataggio di Venezia dalle acque alte

Geotechnics

  • Ponte sullo stretto di Messina

    2010 - 2011
    Verifica del progetto definitivo delle fondazioni del ponte (torri e blocchi di ancoraggio) e dei collegamenti stradali e ferroviari (fondazioni opere d'arte; imbocchi e gallerie). Il ponte ha una lunghezza di circa 3.300m ed è sostenuto da due torri dell'altezza di circa 360m; il loro appoggio ne [...]
  • Autostrada Pedemontana Lombarda

    2013

    Consulenza geotecnica finalizzata all’analisi critica del progetto esecutivo di alcuni viadotti e gallerie artificiali ubicati all'interno dei lotti B1 e C; studio di soluzioni alternative e di possibili ottimizzazioni al progetto.

  • Terminale di rigassificazione LNG di Gioia Tauro

    2014 - In corso
    Analisi di risposta sismica locale con metodi semi-empirici e mediante modellazione numerica (dinamica, accoppiata e con simulazione di fenomeni di liquefazione) in corrispondenza delle aree a terra dell'impianto, in particolare presso i serbatoi di stoccaggio e lungo il tracciato delle condotte di [...]
  • Chioggia - Salvataggio di Venezia dalle acque alte

    2005 - 2013
    Assistenza geotecnica per il dimensionamento dei cassoni di sbarramento della bocca di Chioggia finalizzati alla protezione di Venezia dalle acque alte. Assistenza nella progettazione ed esecuzione di un sistema aggiuntivo di difesa dall'ingresso delle acque all'interno della tura di prefabbricazio [...]
  • Autostrada Salerno Reggio Calabria - Macrolotto 3 parte 2a

    2013 - In corso

    Progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni di n.6 viadotti (Jannello, Italia, Filomato, Mezzana, Battendiero III, Castagne), comprensiva di tutte le opere provvisionali.

  • Kazachya Gas Treatment Plant

    2012 - In corso

    Analisi risultati indagine e criteri di dimensionamento e progetto delle fondazioni secondo Normativa russa.

  • Quadrilatero Umbria - Marche

    2006 - In corso

    Progettazione geotecnica finalizzata allo studio delle varie problematiche in corrispondenza delle strutture principali dell'intera tratta: rilevati, trincee, viadotti, gallerie artificiali, muri di sostegno ecc.

  • Autostrada Bre.Be.Mi.

    2009 - 2013
    Progettazione geotecnica finalizzata allo studio delle varie problematiche in corrispondenza delle strutture principali dell'intera tratta: rilevati, trincee, viadotti, gallerie artificiali sotto falda. Progettazione di numerose opere provvisionali per le fondazioni dei Viadotti sui fiumi Adda e Og [...]
  • Rupe di Tropea

    2010 - 2013

    Progettazione geotecnica e strutturale delle opere di consolidamento della rupe e di messa in sicurezza del lungomare.

  • Volturino - Parco Eolico

    2010

    Analisi ed interpretazione delle indagini in sito; redazione della relazione geotecnica. Progetto esecutivo delle fondazioni su pali di 14 aerogeneratori di 80m di altezza e dei relativi piazzali.

  • Consolidamento della rupe di Tropea

    2010
    Messa in sicurezza e ripristino estetico della rupe di Tropea. Progetto definitivo delle opere di rinforzo della parete rocciosa, del loro mascheramento e dell'armonizzazione con le caratteristiche naturali della parete verticale. Razionalizzazione del sistema di regimazione delle acque superficial [...]
  • Ravenna - Stabilimento ENI - Serbatoi tumulati

    2009 - 2010

    Progettazione geotecnica delle fondazioni.

  • Piacenza - Ponte sul fiume Po

    2009 - 2010

    Progettazione esecutiva delle nuove fondazioni delle pile esistenti in alveo dalla 1 alla 7.
    Progettazione definitiva delle fondazioni delle nuove pile e delle spalle dei viadotti di accesso lato Lodi e Piacenza.

  • Milano - Riqualificazione Ospedale Maggiore

    2009 - 2010
    Edificio a torre e piastra multipiano con due piani interrati.Relazione geologica e sismica.Relazione geotecnica per fondazioni e opere di sostegno al contorno (scavi profondi anche a difesa di edifici esistenti in adiacenza).Relazione idrologica, idraulica e rilievo corsi d'acqua nell'area (solo P [...]
  • Rotterdam - LNG Gate Terminal B.V.

    2007 - 2010

    Programmazione e gestione dalla sede delle indagini in sito, coordinamento precarico di una vasta area per impianti industriali, progettazione geotecnica delle fondazioni in diverse aree di nuovo intervento.

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Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.